Il Gruppo G.P.R. nasce nel 1988, dall’idea di due amici che per la passione dell’alpinismo, il campeggio ed il trekking, decidono di creare un team allo scopo di mettere a frutto la loro esperienza e formare una squadra per praticare tali discipline.

Nel corso degli anni il gruppo diventa sempre più numeroso, cresce, si trasforma, fino a giungere nel 1993, anno in cui la futura SWAG - GPR verrà a conoscenza di una nuova attività chiamata SOFT-AIR o War Game, che sarà immediatamente inserita tra le discipline statutarie.

Il gruppo nel marzo 1995 decide di registrarsi presso gli organi competenti sotto la Denominazione S.W.A.G. - GRUPPO – G.P.R. – PELLEGRINA.

L’associazione inoltre è stata, allora, una delle prime nel Nord Italia a praticare il soft-air a livello escursionistico, applicando le discipline del trekking ed il campeggio congiuntamente al War Game.

Poi succesivamente nello stesso periodo un fatto Storico concretizzò l'unione tra due Club con  un Gemellaggio mettendo sotto ad unica sigla le due associazioni. I S.W.A.G.- SEALS di Vimercate (MI),  e i sottoscritti unirono lo loro forze e per molti anni condividero molte esperienze.

Sempre nel 1995 l’Associazione aderisce alle normative del CONCILIO NAZIONALE DEL SOFT AIR e poco dopo nel novembre dello stesso anno si iscrive all'A.S.N.W.G. (Associazione Sportiva Nazionale War Game).

Altri contatti si sono avuti con la F.I.S.A. (Federazione Italiana Soft Air); ma tale associazione allora adottava il sistema ARF "marchiatura elettronica" e sebbene noi non condividessimo l’uso sistematico dell’ apparato, abbiamo però testato e provato il sistema più volte in passato partecipando a gare e amichevoli con i Gauntlet, Associazione a noi molto cara e amica.

L’Associazione era presente alla Prima Festa Nazionale di Soft-Air svoltasi a Reggio Emilia e organizzata dai SAM di Montecchio, dove ci fu la prima convocazione per creare il Comitato Regionale Veneto (Co.Re.Ve,) a cui noi facevamo parte e collaboravamo attivi al suo interno, fino ad ottenere la presenza di un nostro Socio nel Consiglio-Direttivo del Comitato con ovvia soddisfazione da parte nostra.

Dopo circa 9 anni ininterrotti di Campionato Regionale (Co.Re.Ve.), si è deciso in seguito di passare ad altre realtà.

La stessa cosa e valsa anche per il Campionato Verona Unita al quale abbiamo aderito per un paio d’anni.

Succesivamente  abbiamo aderito al Campionato D.A.L. (Delegazione air-soft Lombardia) il quale si è dimostrato una realtà positiva.

In seguito l'Associazione ha creato un proprio circuito (privato) con diversi club delle province e regioni limitrofe. Trattasi del Campionato S.A.S.F ( Soft-Air Senza Frontiere).

Da diversi anni abbiamo ripreso ad allestire stand Promozionali con o senza linea di Tiro sul territorio della Bassa Veronese durante le sagre e manifestazioni locali.

Ultimo ma di notevole importanza è stata la partecipazione con Unità Mista dove ha visto gli SWAG assieme agli Over di Alessandria gareggiare al Campionato Caccia alla Volpe 2012 portando l’unità BRAVO, cosi chiamata; sul Podio al primo posto vincendo quel Circuito.

Ad oggi l’Associazione è in possesso di 2 aree di gioco e dispone di una quarantina di iscritti e stando alle prospettive future, saremo in grado di continuare nel nostro intento: cioè quello di promuovere il soft-air nel modo e nella maniera che a noi più piace trasmettendo questa passione ad altre persone stando assieme e divertendosi.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Giugno 2014 10:08)